info@fonticolo.com - +39 3203010089

Single Blog Title

This is a single blog caption
17 Feb

Da Correggio a Guercino. Capolavori su carta della collezione dei duchi d’Este

Disegni di Correggio, di Lelio Orsi, dei Carracci, di Guido Reni e di Guercino: una raffinata selezione dai depositi del museo in mostra dal 17 febbraio

La mostra espone una piccola selezione della prestigiosa collezione di disegni dei duchi d’Este. Da liberi studi d’invenzione fino a veri e propri disegni preparatori, la scelta riguarda alcuni dei grandi maestri emiliani già presenti in Galleria Estense con le loro opere pittoriche.

Una finestra sui depositi del museo che svela il processo creativo a monte del lavoro finito, e che consente raffronti diretti e uno sguardo diverso sullo stile, la tecnica e i segreti del comporre di grandi maestri del Cinque e Seicento: Correggio e Lelio Orsi, proseguendo con Ludovico, Annibale e Agostino Carracci, fino allo Scarsellino, a Guido Reni e Guercino.

Ai tradizionali disegni su carta di questi maestri, si affiancano tre preziose miniature su pergamena di Bonaventura Bisi, poliedrica figura di esperto consigliere sul mercato della grafica nel pieno Seicento, legato ai Medici e agli Este.

Dal 17/02/2018
Al 13/05/2018
Dove
Galleria Estense c/o Palazzo dei Musei Largo S. Agostino 337
Modena (MO)
Orario Dal martedì al sabato: 8.30 – 19.30. Domenica e festivi: 14.00 – 19.30. Lunedi: chiuso.
Costo Euro 6,00
Per informazioni
Tel:059/4395711

http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense/in-evidenza/da-correggio-a-guercino-capolavori-su-carta-della-collezione-dei-duchi-deste/

 

Leave a Reply